estradizione italia marocco - An Overview



Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Per estradizione s’intende la consegna con mezzi coercitivi di una persona ricercata allo Stato richiedente da parte dello Stato richiesto a scopo di perseguimento penale (1) o esecuzione della pena (two).

In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in presenza di indizi di gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.

 Non solo, ci sono dei Paesi che non hanno stipulato con l’Italia alcun accordo ai fini dell’estradizione, né tanto meno hanno ratificato forme di cooperazione internazionale.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato per riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non read more prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Il traffico era stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un get more info grave incidente nella galleria Viamala

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su occur possa essere richiesta. 

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, website ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

We won't hook up with the server for this app or Internet site right now. There may very well be an excessive amount of targeted traffic or even a configuration mistake. Check out yet again later, or Get hold of the app or Web-site owner.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *